Masterclass M° Cesare Carretta "Corso di pronuncia ed improvvisazione jazz"
sabato 23 marzo dalle ore 15:30 alle 19:00
domenica 24 marzo dalle 10:30 alle 12:30 con il concerto alle ore 16:00
Sede IMS v. N. Bonaparte, 4
Tassa iscriz. allievi esterni: € 80
La Masterclass tenuta dal M° Cesare Carretta, rivolta a tutti gli strumenti musicali dell’orchestra, è aperta sia agli allievi interni dell’IMS che a quelli esterni. Avrà un indirizzo prettamente didattico con il fine di conferire a tutti i partecipanti strumenti concreti per affrontare musicalmente difficoltà ritmiche e di pronuncia presenti nella musica jazz. Durante i due giorni di lezione sarà coinvolta anche la classe di canto jazz della Prof.ssa Sara Jane Ghiotti coadiuvata da un contrabbassista e un batterista già collaboratori del suo corso.
Le elezioni si terranno nel pomeriggio di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Nel pomeriggio di domenica a conclusione del corso si terrà un concerto dove saranno eseguiti i brani preparati durante le due giornate di incontri. Tutte le attività inerenti alle due giornate di incontri avranno luogo presso a sede dell’IMS in via Napoleone Bonaparte, 4 – San Marino Città.
M° Cesare Carretta
nasce a Parma nel 1965 e si diploma in violino nel Conservatorio della sua città natale, perfezionandosi successivamente con M. Sirbu e G. Carmignola.
Fin da giovanissimo, intraprende una brillante carriera, sia come solista che come camerista, che lo porterà nei più rinomati teatri e sale da concerto al mondo, quali Vienna, Berlino, Parigi, Madrid, Mosca, Tokyo, New York e Buenos Aires. Collabora, in qualita’ di primo violino di spalla, con numerose orchestre e gruppi da camera. Fra questi citiamo Salotto ‘800 (gruppo strumentale fondato dal famoso baritono Leo Nucci), Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro Regio di Parma, Camerata di Cremona, Orchestra Sinfonica di Darfo, Orchestra Sinfonica Maderna, OFI.
Con l’Orchestra Filarmonica Italiana ha eseguito importanti “a solo” del Lago dei cigni di P. Ciaikovsky, I lombardi alla prima crociata di G. Verdi, I quattro temperamenti di B. Britten, Agon e Apollon musagete di I. Strawinsky. Con gli Archi Italiani ha eseguito come solista i concerti per violino di J. S. Bach e Le quattro stagioni di A. Vivaldi. In qualità di concertino ha effettuato numerose collaborazioni con l’Orchestra dell’Arena di Verona e il Teatro Comunale di Bologna. Nel 1988 vince il concorso per violino di fila indetto dall’Orchestra Sinfonica Emilia Romagna. Dal 2007 collabora con l’Accademia degli Astrusi, con la quale intraprende un importante percorso filologico sull’interpretazione barocca. Collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova, una delle più importanti compagnie cameristiche d’Italia, insignita nel 1997 del premio Franco Abbiati. Dal 2002 svolge tournée in tutto il mondo con la Symphonica d’Italia, diretta dal prestigioso direttore Lorin Maazel.