L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino nasce nel 1985 come emanazione dell’Istituto Musicale Sammarinese con la duplice finalità di dare vita ad eventi musicali e di dare la possibilità ai giovani musicisti sammarinesi di crescere e perfezionarsi con musicisti e direttori di fama ed esperienza.
Esegue il suo primo concerto il 1° giugno di quello stesso anno, proseguendo l’attività già dal mese di dicembre con il Concerto di Natale divenuto nel tempo un importante ed apprezzato appuntamento culturale.
Fin dall’inizio le prerogative legate alla nascita della compagine orchestrale sono state quelle di dare vita ad una stagione musicale di livello internazionale, da affiancare ad una attività teatrale già presente in maniera organica .
Patrocinati e finanziati dalla Segreteria alla Cultura, l’Istituto Musicale e l’Ufficio Attività Sociali e Culturali hanno collaborato ininterrottamente dal 1988 al 2002 all’organizzazione di una stagione concertistica improntata su una serie di eventi che prevedevano sia concerti sinfonici che cameristici.
Sono stati così realizzati eventi curati da artisti quali Renata Tebaldi, Jorge Demus e Giacomo Manzoni, mentre sul palcoscenico dei teatri sammarinesi si sono avvicendati nomi di indiscussa fama internazionale, tra i quali Peter Maag, Luciano Berio, Nicola Piovani, Maurizio Pollini, Uto Ughi, Misha Maisky e il quartetto Arditti.