Presentazione Progetto Musicagiocando

Il progetto si rivolge a bambini di età compresa tra i 3 e 9 anni.
Attraverso un percorso graduale che si caratterizza con tre tipologie di corsi distinti, ma collegati fra loro, i bambini si avvicinano alla musica e al suo linguaggio in modo creativo e divertente, vivendo esperienze collettive di gioco vocale, corporeo e strumentale che richiamano la teatralità di una musica non solo da ascoltare, ma anche da guardare e vivere insieme.
L’avviamento alla comprensione e alla fruizione del linguaggio musicale, anche in funzione di un eventuale proseguimento nello studio di uno strumento musicale, è curato da insegnanti specializzati, con metodologie e tecniche mirate alle diverse fasce d’età.

Visita la sezione DOCENTI per conoscere e contattare i docenti dei corsi di Musicagiocando.

Musicagiocando

Laboratorio di animazione e propedeutica musicale rivolto a bambini di età compresa fra i 3 e i 7 anni

Musicagiocando è un laboratorio di gioco-musica a carattere collettivo e cadenza settimanale.
Il corso ospita gruppi di bambini omogenei per età che hanno l'opportunità di avvicinare la musica in modo giocoso e divertente attraverso esperienze di ascolto corporeo e movimento, pratica vocale e strumentale, composizione creativa, teatro-musica, ecc.
Stare bene insieme facendo musica è la semplice, ma fondante motivazione di questo corso, che si sviluppa poi in un progetto di ampio respiro con obiettivi crescenti e mirati.
L’obiettivo primario del corso è un avvicinamento giocoso e positivo alla musica, basato sull'e­sperienza diretta e sul potere comunicativo ed espressivo di questo linguaggio universale.

Musicagiocando laboratori

Laboratorio di orientamento e propedeutica strumentale rivolto a bambini di 7/8 anni

Il percorso di Musicagiocando prosegue con questo corso di propedeutica strumentale a carattere collettivo, dedicato all'orientamento e alla pratica strumentale, anche in funzione di un eventuale proseguimento nello studio di uno strumento musicale.
Durante l'anno scolastico, con cadenza settimanale, gli allievi conoscono e sperimentano tutti gli strumenti musicali classici, guidati dai vari insegnanti dell'Istituto Musicale e parallelamente continuano la pratica ritmica e vocale volta a stimolare ed affinare l'orecchio musicale.

Playmusic

Laboratorio di orientamento e propedeutica strumentale rivolto a bambini di 8/10 anni

La proposta didattica e musicale dedicata ai bambini si è arricchita recentemente di un nuovo corso, rivolto a bambini di 8/9 anni che non hanno ancora maturato una scelta precisa rispetto allo strumento musicale da scegliere e studiare.
I bambini divisi in piccoli gruppi vengono accompagnati nella conoscenza ed esperienza di cinque strumenti musicali presentati dai vari insegnanti dell'lstituto.
Durante gli incontri dedicati ad ogni strumento i bambini hanno la possibilità di conoscere bene i timbri, le potenzialità e le caratteristiche di ciascuno strumento, fino a maturare in qualche caso, una scelta più consapevole.

Oppalalà

"Oppalalà" è un percorso musicale che si rivolge a bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da mamma o papà.

È ormai risaputo come fin dai primissimi giorni di vita, il bambino abbia straordinarie attitudini e grande interesse al mondo dei suoni; da qui l’importanza di creare esperienze musicali giocose che favoriscano lo sviluppo del suo eccezionale patrimonio espressivo.
Il percorso utilizzerà l’approccio della pedagogia musicale "Musica in Culla”, una formazione altamente specializzata che gli insegnanti di Musicagiocando hanno seguito e che permette di arricchire le potenzialità espressive del bambino immergendolo in uno spazio sonoro estremamente accogliente e denso di relazioni (vocali, sensoriali, motorie, affettive) stimolando la sua forte musicalità.

Ogni modulo si compone di 8 lezioni da 45 minuti.

Per informazioni contattare Gea Gasperoni