Con l'obiettivo di assicurare un'adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonché l'acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali, rappresentano il primo triennio di un percorso di formazione superiore allineato agli standard europei e sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di I Livello.
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di primo livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ovvero, possono essere ammessi studenti con spiccate capacità e attitudini, ancorché privi del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico. Occorre altresì il possesso di un'adeguata preparazione iniziale e l'ammissione ai corsi è subordinata al superamento dell'esame di ammissione e delle relative prove previste.
I piani di studio, tutti di durata triennale, prevedono una o più discipline principali caratterizzanti, affiancate da attività formative di base, affini o integrative, volte a conferire conoscenze linguistiche e informatiche, che concorrono al conseguimento dei crediti formativi. Sono previste anche attività di scambio con altre istituzioni, tirocini, stage, utili per l'inserimento nel mondo del lavoro come i tirocini formativi e di orientamento.
Per conseguire il Diploma Accademico di I Livello lo studente deve aver acquisito 180 crediti, comprensivi dei crediti relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano per studenti stranieri. Un Credito Formativo Accademico (CFA) è l’unità di misura del lavoro svolto dallo studente, convenzionalmente fissato in 25 ore di applicazione allo studio.
I corsi possono avere durata trimestrale, semestrale o annuale e l’allievo ha a disposizione tre sessioni d’esame, dopo il termine di ogni singolo corso frequentato, per sostenere la prova d’esame.
Grazie alla convenzione con il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena i corsi di Diploma Accademico di Primo Livello dell'Istituto Musicale Sammarinese consentono il conseguimento di un Doppio Titolo (Double Degree) valido in Italia e nella Repubblica di San Marino