Paolo Santi ha studiato chitarra sotto la guida del M° Ivano Morri presso il Centro Musicale “A. Vivaldi” di Misano Adriatico, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena nel 1999.
Ha seguito corsi di perfezionamento con i M° Claudio Marcotulli e Betho Davezac ed ha approfondito lo studio della musica da camera con il M° Michelangelo Severi e con il M° Gianni Maraldi per il repertorio barocco.
Ha saputo conciliare l’attività musicale con gli studi universitari e nel 2000 si è laureato con lode in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bologna; prosegue tutt’ora l’attività di ricerca scientifica con un Dottorato di Ricerca svolto presso l’Università di Urbino.
Ha svolto una lunga esperienza nell’ensemble chitarristico “Fabula”, con il quale ha affrontato opere contemporanee di grande impatto e trascrizioni elaborate “ad hoc” per questa formazione; dalla collaborazione con diverse compagnie teatrali sono inoltre nati numerosi spettacoli di teatro-musicale.
Da alcuni anni si esibisce in duo con la moglie Emanuela Valmaggi, chitarrista, e in quartetto con il Quartetto Chitarristico “Harem”.
Con questa formazione si è esibito in diverse città italiane e in numerose rassegne musicali, affrontando tutte le principali opere originali scritte per questo organico e numerose trascrizioni, ma anche spaziando verso un repertorio aperto a contaminazioni da altri generi, tra cui musica jazz, musica etnica e flamenco.
Ha insegnato chitarra classica presso la Scuola di Musica “A. Draghi” di Coriano (RN) e dal 2000 è titolare di una delle cattedre di chitarra classica presso l’Istituto Musicale Sammarinese.