Ha studiato contrabbasso presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, con il prof. Raniero Sampaoli, diplomandosi nel ‘95 al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
Ha perfezionato gli studi con il M. Muzi, (durante i Corsi di Formazione Professionale per Professori d’Orchestra di Budrio e Imola organizzati dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma) e con il M. Ettorre (primo contrabbasso del Teatro alla Scala) presso l’Accademia “Perosi” di Biella.
Ha collaborato con varie orchestre, quali: Orchestra Filarmonica Marchigiana, Fondazione Arturo Toscanini, Orchestra Sinfonica di San Marino, Orchestra da Camera B. Maderna.
Parallelamente all’attività di musicista in orchestra, si dedica da molti anni allo studio della musica per l’infanzia e all’animazione musicale rivolta a bambini della scuola materna ed elementare.
Negli anni ’95 e ’96 ha frequentato un corso di formazione per animatori musicali tenuto dalla prof.ssa Ceccarini presso l’Istituto Musicale Lettimi di Rimini.
Ha inoltre frequentato numerosi corsi S.I.E.M. ( Società Italiana per l’Educazione Musicale ) sull’educazione e la propedeutica musicale tenuti da illustri didatti tra i quali: Mazzoli, Guerra, Sedioli, Lucchetti, Spaccazocchi, Ferrari, Strobino, Suvini. Sempre nell’ambito della S.I.E.M sezione di Rimini, ha elaborato, in gruppo con altri animatori, progetti e laboratori di animazione destinati all’infanzia oltre che corsi di aggiornamento per insegnanti (riconosciuti dal provveditorato).
Dal 1999 al 2003 è stata docente di “Allegro Assai”, un corso pomeridiano di animazione musicale rivolto a bambini da tre a sei anni, nato dalla collaborazione tra la S.I.E.M. e l’Istituto Musicale Lettimi e ha coordinato il gruppo di animatori che lavorano all’interno dell’Istituto.
Dal ’97, in coppia con Tiziano Paganelli (musicista e animatore), collabora con numerose scuole materne ed elementari della zona come animatrice musicale ed organizza attività di formazione per insegnanti.
Ha frequentato i corsi triennali della Scuola di Animazione Musicale di Lecco, che per corsi, materie trattate e insegnanti è oggi considerata una scuola all’avanguardia nel campo dell’animazione musicale.
Dal 2003 ad oggi, svolge la propria attività di formatrice e animatrice presso l’Istituto Musicale Sammarinese, coordinando i corsi di “Musicagiocando” e “Play Music” rivolti a bambini dai quattro agli 8/9 anni. Coordina inoltre il gruppo degli animatori dell’Istituto, elaborando progetti rivolti alle scuole dell’infanzia e primarie della Repubblica oltre che eventi di musica-teatro per bambini. Segue inoltre l’attività di formazione musicale rivolta agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
Dal 2007 si dedica con grande interesse allo studio e alla realizzazione di proposte musicali rivolte a persone disabili.
Dal 2008 lavora come animatrice musicale presso il “Colore del grano”, un centro per disabili medio- gravi della Repubblica di San Marino in coppia con la musicoterapista Letizia Ghiotti.
Dal 2013 frequenta il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi.