Gea Gasperoni ha studiato presso l’Istituto Musicale Sammarinese, diplomandosi nel 2010 sotto la guida della pianista Simonetta Agarici.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e masterclasses approfondendo lo studio dello strumento con pianisti importanti come il M° Pietro de Maria, la Prof.ssa Lya de Barberiis, il M. Pier Narciso Masi e il M. Giuseppe Dichiara.
Per due anni è stata allieva nel Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, nelle classi del M° Alberto Miodini e del M° Giulio Giurato.
Gea conta l'assegnazione di numerose borse di studio conferitele anche dall'Istituto Musicale Sammarinese e la partecipazione a concorsi pianistici e musicali Nazionali ed Internazionali.
Il suo percorso di studi è stato anche fortemente caratterizzato dall’approfondimento della musica cameristica, più precisamente del repertorio per la coppia Violoncello-Pianoforte, grazie ad un interessante lavoro svolto sin dall’età di 8 anni con l’amica violoncellista Elisa Lazzarini. Il duo conta l’assegnazione di borse di studio, di premi in concorsi Nazionali ed Internazionali e di svariate performances.
Parallelamente allo studio finalizzato all'ambito lavorativo, si dedica alla collaborazione con gruppi teatrali, alla partecipazione di corsi relativi all'ambito teatrale e alla realizzazione di performances.
Questo tipo di attività ha portato la pianista a vincere la Biennale Europea dei Giovani nel 2009 e ad esibirsi a Skopje, capitale della Macedonia.
Attualmente si dedica con passione all'animazione musicale e ai laboratori musicali promossi dall'Istituto Musicale Sammarinese. Da due anni rientra nel gruppo docenti del dipartimento di propedeutica dell’Istituto Musicale Sammarinese.
Negli ultimi tempi dedica con passione parte del suo tempo ad approfondire lo studio della fotografia e la figura del clown, quest’ultima scoperta grazie ad un associazione sammarinese di clown di corsia. Questo ultimo aspetto in particolare, grazie alle proposte associative che periodicamente vengono organizzate, le ha permesso di approfondire molte tecniche particolarmente utili ai fini dell’animazione musicale alla quale si dedica con passione per lavoro.