Simonetta Agarici ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e si è brillantemente diplomata nel 1988 sotto la guida del Mo Giuseppe Di Chiara.
Si è da sempre dedicata alla musica da camera collaborando con diverse formazioni cameristiche e in particolare ha svolto intensa attività concertistica in Duo Pianistico con Roberto Stefanelli partecipando a rassegne concertistiche in varie città italiane quali Roma, Bologna, Ferrara, Pesaro, Firenze, Como, Varese ecc.
Sempre in duo pianistico ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con maestri quali, Ivan Drenikov, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Pier Narciso Masi e Christa Butzberger, vincendo alcuni Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Parallelamente all'attività concertistica opera in campo didattico presso l'Istituto Musicale Sammarinese in qualità di titolare della cattedra di pianoforte principale.
Sin dalla sua prima edizione, nel 2004, cura la Direzione Artistica del "Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”.